RE.NA.I.S.SAN.S. Laboratori

Di seguito i link ai materiali prodotti dai laboratori nelle seguenti regioni:

Wordreference del 4 marzo 2022

Misure di Accompagnamento per la Certificazione delle Competenze nei Nuovi Professionali
Wordreference del 4 marzo 2022

Rete Professional…mente insieme La costruzione della prova professionale finale e la certificazione del curriculum dello studente. Il ruolo del curricolo d’istituto e del Progetto Formativo Individuale: un quadro di riferimento per la loro predisposizione.

Rete Professional…mente insieme

Rete Professional…mente insieme

2 febbraio 2022

Saluto e presentazione dell’incontro (ore 16.00)
D. S. , Prof. Luigi Melpignano (Presidente della Rete)

Il Progetto formativo Individuale, curricolo dello studente, tutoraggio degli allievi

Rete Professional … mente insieme

21 aprile 2022

Saluto e presentazione del programma formativo (ore 15.00)
Prof. Luigi Melpignano (Presidente della Rete)

Primo incontro (3h di formazione) Maria Franca Intrabartolo,   Isabella Gigante e Licia Ferrigni

21 aprile 2022

15.10 Intervento della coordinatrice del gruppo formativo, prof.ssa Silvia Zamperlin
- Riferimenti normativi
- Bilancio delle competenze/bilancio personale in entrata
- Presentazione del modello di PFI
16.30 - 17.30 Laboratorio: come costruire un PFI a partire dalle esperienze attivate nel proprio Istituto. Dall’attività in classe al dialogo con lo studente: la realizzazione di un bilancio in entrata.

Secondo incontro (3h di formazione) Roberta Poli e Silvia Zamperlin

27 aprile 2022

15.00 Ruolo del tutor nei diversi aspetti che lo caratterizzano

Il tutor e il suo rapporto con le altre figure istituzionali della scuola
16.30 - 17.30 Laboratorio: come organizzare un’esperienza di tutoraggio efficace a partire da quanto sperimentato nei propri Istituti negli ultimi 4 anni.

Terzo incontro (3h di formazione) Silvia Zamperlin e Vito Pappalepore

9 maggio 2022

15.00 Il PFI nel triennio: ripensare il bilancio di competenze in entrata ed integrare l’esperienza di PCTO .
         Dal PFI al curriculum dello studente: come integrare i due documenti.
16.30 - 17.30 Laboratorio: dal percorso dello studente all’orientamento all’Università e al mondo del lavoro attraverso PFI e curriculum.

Quarto incontro (3h di formazione) Gigante Isabella e Maria Franca Intrabartolo

16 maggio 2022

15.00 Pratica in aula: UDA triennio,  PFI e certificazione competenze.
16.30 - 17.30 Laboratorio: costruire una UDA a partire dalle competenze di indirizzo del terzo o quarto anno.

Animatore digitale: prof.ssa Giulia Palazzo

FORMATO PDF

AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI DOCENTE ESPERTO

per la gestione della parte del sito web della Rete Nazionale RE.NA.I.S.SAN.S. dedicato alla documentazione e diffusione delle iniziative e delle attività relative alle misure di accompagnamento della Rete “Professional…mente Insieme 2”