Se il mondo fosse pulito...
Il progetto di questa antologia di racconti e favole è nato in seguito a un ciclo di lezioni sulla salvaguardia dell’ambiente ed è stato ispirato da una Uda trasversale intitolata SOS TERRA, alla quale la classe 1 AP dell’Istituto professionale Santarella - De Lilla di Bari ha partecipato con interesse. Ed è questo il caso in cui curiosità fa rima con creatività.
I racconti ideati, fantasiosi, riflessivi e commoventi, sono popolati da personaggi immaginari capaci di incarnare le nuove manifestazione del male e sono tutti accomunati da una sola e unica morale: l’importanza di rispettare e preservare l’ambiente.
------> Leggi qui "Se il mondo fosse pulito..."
Leggi qui l'articolo on-line di EPolis Bari del 3 giugno 2022
Dal 1º settembre 2020 l'Istituto Professionale di Stato per l'Industria e l'Artigianato IPSIA "L. Santarella" e l'Istituto Professionale Statale per i Servizi della Sanità e l'Assistenza Sociale IPSSAS "S. De Lilla", entrambi presenti nella Città di Bari, sono diventati un'unica realtà scolastica. La fusione è stata proiettata, fin da subito, in un ottica di moltiplicare, e non sommare soltanto, le risorsepresenti. Le studentesse e gli studenti dell'Istituto Professionale "L. Santarella - S. De Lilla" possono contare su un'offerta formativa completa ed aggiornata, arricchita della storia e dell'esperienza professionale di tutti gli attori di tale potenziamento.
Tutti gli indirizzi dell'Istituto mirano a fornire le competenze per poter svolgere in serenità una professione, attraverso studio di materie principalmente pratiche e svolte all'interno di laboratori specializzati. Grazie ad attività di alternanza scuola-lavoro (PCTO), gli studenti, al termine degli studi, sono facilmente inseriti nel mondo del lavoro con possibilità di ottime opportunità di carriera. Inoltre i diplomati possono continuare a formarsi nel mondo accademico (università, accademie).