Il collegio dei Docenti è convocato, in forma plenaria, mercoledì 23 ottobre 2019, alle ore 14:15, presso la sede succursale di Via Rocca, per discutere l'o.d.g. allegato.

Download this file (com037_201920.pdf)com037_201920.pdf262 kB

Si comunica che, venerdì 18 ottobre 2019, a partire dalle ore 10:30, gli alunni delle classi 2AP, 4AP e 5AP parteciperanno all’incontro con la scrittrice Maria Lovito in occasione della presentazione del suo libro “La gabbia di Anna”.

Essi, a partire dalle ore 10:00 circa, si recheranno - provvisti di autorizzazione da parte dei Genitori (riportata in allegato) - presso il Palazzo ex Convento dei Domenicani rispettivamente accompagnati dalle proff.sse Occhiogrosso, Mastrangelo e Dammicco.

Al termine (indicativamente entro le ore 13:00), ciascun partecipante potrà far ritorno autonomamente presso le proprie abitazioni.

Download this file (com036_201920.pdf)com036_201920.pdf291 kB

Si comunica che da lunedì 14 ottobre fino a sabato 26 ottobre 2019 si svolgeranno le attività di PCTO (Ex Alternanza Scuola Lavoro) per quattro alunni di 4AM succursale di Japigia. Tutor didattico è il Prof. Sergio Santostasi.

Si comunica che food4minds è l'iniziativa di Manageritalia volta a migliorare la sinergia scuola/mondo del lavoro per aiutare gli studenti a sviluppare le competenze più vicine a quelle che mercato e aziende chiedono oggi e domani.

Con food4minds è l'azienda, ed in particolare la LIDL ad entrare dentro la scuola per trasferire all'intera classe contenuti di valore in termini di analisi del mercato del lavoro, conoscenza sulle figure professionali, casi concreti ed esercitazioni pratiche sulle attività in azienda. La Dott.ssa Di Leo, supportata dal Managemet operativo, terrà una prima presentazione aziendale presso la nostra scuola (con classi 5e e 4e) nella data del 11.12. p.v. presso la sede di via Rocca.

Pertanto, si invitano i tutor interni delle classi a dare ampia comunicazione della presente ed a raccogliere le candidature degli studenti e trasmetterle sia alla Prof.ssa Restaino che alla segreteria.

Download this file (com034_201920.pdf)com034_201920.pdf303 kB

Si  comunica  che questo Istituto bandisce un  Concorso  rivolto  agli studenti delle  classi quinte, che prevede  l’assegnazione di  n.3 borse di  € 350,00 ciascuna, finanziate dall’Associazione “GENS NOVA” ed intitolate a “Giovanni Falcone e Paolo Borsellino”.

In base al bando (si veda allegato) il candidato dovrà presentare un saggio dettagliato di studio, ricerca e documentazione avente come tema il seguente: “Cyberbullismo e rischi della rete, come difendersi. Un piccolo manuale pratico per tutelarsi e tutelare chi ti è vicino”, si chiede inoltre al candidato anche di proporre un’attività e progetto formativo inerente al tema suddetto in affiancamento ad un’istituzione pubblica o Università.

Si comunica che le organizzazioni sindacali in oggetto, ai sensi dell’art. 8 del C.I.R. 2008/2012, hanno indetto un’assemblea sindacale per il personale Dirigente Scolastico, DSGA e assistente amministrativo che si terrà martedì 15/10/2019 presso l’ Auditorium dell’ IISS “Elena di Savoia - Calamandrei” in orario di servizio dalle ore 11.00 alle ore 13.00

Download this file (com032_201920.pdf)com032_201920.pdf354 kB

Si comunica che in data lunedì 14 ottobre ’19 e fino a venerdì 25 ottobre ’19 (come da calendario di seguito riportato) si svolgeranno le attività di PCTO (Ex Alternanza Scuola Lavoro) per tre alunni di 4AS.

I nome degli alunni interessati sono a disposizione del prof. ARAGNO Lodovico e dei collaboratori di presidenza.

Download this file (com031_201920.pdf)com031_201920.pdf316 kB

Con la presente si ricorda che i permessi brevi (per un massimo di ore pari alla metà di quelle di servizio previste nella giornata) devono essere richiesti entro il giorno precedente a quello di utilizzo, attraverso il modulo disponibile nell’apposita sezione del sito istituzionale e dandone contemporanea comunicazione ai Collaboratori del Dirigente.

Inoltre, i permessi chiesti nella giornata saranno concessi solo se sarà possibile garantire, nelle classi interessate dal servizio del docente richiedente, la didattica e/o la copertura con docenti supplenti.

Si fa presente infine che il totale delle ore di permessi brevi che è possibile chiedere nell’anno non può superare il totale delle ore di servizio previste dal proprio contratto.

Download this file (com030_201920.pdf)com030_201920.pdf255 kB

Si comunica che i rappresentanti degli studenti di ciascuna classe della sede Centrale (eletti nello scorso anno scolastico), si riuniranno con il Rappresentante di Istituto giovedì 10 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 10:00. Per le classi prime il docente in orario individuerà un alunno che prenderà parte alla riunione.

Si comunica che i percorsi di Alternanza scuola-lavoro prevedono obbligatoriamente una formazione generale in materia di “ Salute e Sicurezza sui luoghi di Lavoro.”Il MIUR in collaborazione con l’INAIL ha realizzato uno specifico percorso formativo da seguire in modalità eLearning, dal titolo “Studiare il lavoro”- La tutela della salute e della sicurezza per gli studenti lavoratori in Alternanza Scuola Lavoro. Formazione al Futuro.

Il corso è composto da 7 moduli con test intermedi; ci saranno lezioni multimediali, esercitazioni, video, giochi interattivi e un test di valutazione finale.

Download this file (com028_201920.pdf)com028_201920.pdf328 kB