Emergenza coronavirus - Messaggio del Dirigente Scolastico prof. Stefano Marrone rivolto alle Famiglie, agli Studenti e alle intere comunità scolastiche degli Istituti "Luigi Santarella" e "Severina De Lilla".

Dal 28 al 30 novembre 2019, presso la Fiera del Levante di Bari, si terrà MECSPE BARI evento di riferimento per l’industria manifatturiera 4.0, alla sua prima edizione a Bari.

Una fiera che punta a rafforzare ancor di più il legame con il territorio, accompagnando imprese e giovani del Centro Sud e del bacino del Mediterraneo verso le nuove frontiere della digitalizzazione. Vedrà imprenditori, istituzioni e opinion leader portare la propria esperienza nel processo di trasformazione e confrontarsi in alcuni talk sul futuro competitivo del manufacturing made in Italy.

Per maggiori informazioni visita il sito internet dell'evento: https://www.mecspebari.it/it/

Gli alunni delle classi 3°, 4° e 5° dell’Indirizzo Manutenzione della sede di Bari e di Bitetto visiteranno il MECSPE rispettivamente nei giorni 28 novembre e 30 novembre. Gli studenti, si muoveranno autonomamente e si incontreranno alle ore 9.30 presso l’Ingresso Edilizia della Fiera del Levante con i docenti accompagnatori. Al termine delle attività - alle ore 13:00 - gli studenti rientreranno autonomamente presso le proprie abitazioni. Si ricordi di consegnare le autorizzazioni firmate dai genitori.

Facendo seguito alle segnalazioni/richieste pervenute ad oggi dagli studenti e dalle relative famiglie, riguardanti il trasporto scolastico, si è provveduto ad apportare alcune modifiche/aggiornamenti ai percorsi, che entreranno in vigore dal 09/10/2019.

Gli orari e i percorsi possono essere consultati sul sito internet aziendale http://www.amtab.it  (nella sezione servizio trasporto "collegamento scolastico") e/o richiesti agli Operatori del numero verde 800-450444.

Download this file (scolastici orari.pdf)scolastici orari.pdf253 kB

Facendo seguito alle segnalazioni/richieste pervenute ad oggi dagli studenti e dalle relative famiglie, riguardanti il trasporto scolastico, si è provveduto ad apportare alcune modifiche/aggiornamenti ai percorsi, che entreranno in vigore dal 07/10/2019 Gli orari e i percorsi possono essere consultati sul sito internet aziendale www.amtab.it (nella sezione servizio trasporto "collegamento scolastico") e/o richiesti agli Operatori del numero verde 800-450444.

Venerdì 4 ottobre 2019, presso la sede di via Rocca 9/a in Bari, l’IPSIA Santarella organizza un Convegno dal titolo “Formazione e Innovazione Didattica – Il Fascicolo Digitale” dalle ore  9.00 alle ore 18.00. E’ prevista inoltre una Conferenza Stampa per presentare i Progetti Erasmus + che l’Istituto attuerà come scuola capofila.

Il  progetto VET Mobility 4.0 European Smart Factories,  che porterà studenti e docenti in Inghilterra, Spagna, Germania e Bulgaria, prevede la partecipazione dell’ITT Panetti Pitagora di Bari, dell’IIS Da Vinci Agherbino di Putignano, del Politecnico di Bari, della Regione Puglia, di Confindustria Bari e Bat, del CNA Bari, di Manpower Bari e dell’Umbria training Center.

Il progetto M.O.R.E. , che porterà gli studenti a svolgere attività di A.S.L. in  Gran Bretagna, Irlanda e Belgio, prevede la partecipazione dell’IPSIA Archimede di Barletta, dell’ IISS De Pace di Lecce e dell’ IISS-IPSSEOA-IPSS De Lilla di Polignano, della Città Metropolitana di Bari e di Formamentis Group.

Entrambi i progetti, coinvolgendo anche studenti DSA e diversamente abili, mirano a promuovere sul territorio regionale la mobilità transazionale come opportunità per le giovani generazioni di acquisire competenze professionali e trasversali che inciderebbero sulla loro capacità occupazionale. In questo contesto, il DS dell’IPSIA Santarella, Prof. Stefano Marrone, promuove il FASCICOLO DIGITALE quale strumento attraverso il quale gli studenti possano mettere in evidenza le competenze trasversali acquisite.

Alla conferenza prenderà parte l’avv. LA SCALA, impegnato con l’associazione Gens Nova a mantenere  accesi i riflettori sul fenomeno del bullismo, che potrebbe verificarsi non solo sul territorio italiano ma anche  su quello europeo.

Parlano di Noi