La Didattica per Competenze nell'ottica del Curricolo Verticale

Incontro di formazione sul tema in oggetto, relatore Prof. Carlo Petracca, componente del Comitato Scientifico Nazionale per l'accompagnamento delle Indicazioni Nazionali.

 

Il Dipartimento dell’Università di Bari congiuntamente al Centro Studi di Diritto dei Lavori è lieto di comunicarLe che presso la sede di Bari è stato attivato il Master “Master di 1° Livello - Ruolo e funzioni del dirigente scolastico nella scuola dell'autonomia", da tenersi c/o il Dipartimento di Economia, Management e Diritto dell'Impresa, Largo Abbazia di S. Scolastica n.53, orientato alla preparazione al concorso di dirigente scolastico.

Corso di formazione docenti "PEI e PDP su base ICF"

Si comunica che presso l'I.C. "G.Mazzini - G.Modugno" si attiverà un corso di formazione "PEI e PDP su base ICF" della durata di 25 ore in presenza secondo il calendario allegato.

Attachments:
Download this file (009_Locandina-CEDI_Bari-ValutarePerCompetenze.pdf)Formazione CEDI153 kB

Formazione 008

Oggetto: Corso di formazione UCIIM - La valutazione degli apprendimenti e le rilevazioni nazionali

 Iniziativa di formazione rivolta a docenti,  dirigenti scolastici e aspiranti all'insegnamento.

Formazione 007

OGGETTO: Mediterranei, le frontiere di futuri migranti - Giornata di formazione

Sabato 18 novembre 2017, presso la Sala Aldo Moro del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Bari, si terrà un incontro di studio e formazione sul tema "Mediterranei, le frontiere di futuri migranti - Lingua, diritti, professioni, famiglia alla prova dell'immigrazione".

Attachments:
Download this file (007_Formazione-Mediterranei_20171118.pdf)Giornata di studio - Mediterranei4385 kB

Formazione 006

OGGETTO: L'Operatore di Ascolto per le Vittime di Violenza - Seminario gratuito

Lunedì 13 novembre 2017, presso la Biblioteca dell’Ordine degli Avvocati di Bari, e mercoledì 15 presso la Casa Culturale del Comune di Ruvo, si terrà il Seminario Gratuito dal titolo “L’Operatore d’Ascolto per le Vittime di Violenza”.

Il seminario è rivolto alla formazione di personale, assistenti sociali, psicologi, avvocati, agenti delle forze dell’ordine, studenti universitari, e di tutte le professionalità che entrano in contatto con fatti di violenza, di stalking, di violenza di genere, violenza sessuale.

Il seminario introduce la figura dell’operatore d’ascolto, dando le fondamenta all'accoglienza, all'ascolto e al supporto delle vittime di violenza e consentendo al frequentatore del seminario quali sono le tecniche e strumenti applicabili concretamente a favore delle vittime di violenza.

Colui che entra a contatto con la vittima di violenza, da ora in poi chiamato operatore, deve avere una profonda e costante conoscenza aggiornata sul fenomeno della violenza, deve fare autocoscienza, cioè un lavoro introspettivo che gli permette di acquisire consapevolezza della violenza e deve conoscere la normativa in materia di reati contro la persona e la violenza di genere e assistita.

Il seminario è organizzato con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati della Provincia di Bari, in partnership con Il Commentario del Merito, l’UDAI, l’AGIFOR, Associazione Donne Giurista Italia (Sezione Bari) e il Ce.S.I.S. (Centro Studi Indagini Scientifiche di Bari).

Formazione 005

OGGETTO: A lezione di democrazia: Salvemini e il '900

Si comunica ai Dirigenti e ai Docenti interessati che a partire dal giorno 08 novembre 2017 avrà

inizio il corso di formazione in oggetto, secondo le modalità e il calendario allegato alla presente.

I docenti interessati possono effettuare l’iscrizione al link http://sofia.istruzione.it entro il

 08/11/2017. IL CODICE IDENTIFICATICO DEL CORSO E’ 7649

Formazione 004

OGGETTO: Piano regionale di formazione e-Twinning

Si comunica che la Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia ha organizzato corsi di formazione online sul Progetto e-Twinning. Un corso è destinato a docenti di ogni ordine e grado della regione non iscritti alla piattaforma, altri tre corsi sono destinati a docenti di ogni ordine e grado della regione già iscritti alla piattaforma.
Le informazioni sui corsi sono in allegato.
Per ulteriori dettagli contattare la referente pedagogica eTwinning Prof.ssa Marilina Lonigro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o la referente regionale dell’USR Prof.ssa Rossella Diana Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Piano regionale di formazione e-Twinning

Formazione 003

MASTER UNIVERSITARI ONLINE DI II LIVELLO
I Master sono stati rivisti ed aggiornati in base al processo di riforma in corso
I Master sono valutati secondo la normativa vigente per docenti e laureati

60 CFU - 1500 ore di studi

 

003_Uni-TorVergata_Offerta-formativa-a.a.2017-2018.pdf

Sottocategorie