Modello di Verbale n.02 del Consiglio di Classe del mese di novembre 2017 - Insediamento Genitori e Alunni

Modello di Verbale n.01 del Consiglio di Classe del mese di ottobre 2017 - Insediamento Docenti

PON_Inclusione  -  Avviso Pubblico n.10862 del 16/09/2016 - Progetto 10.1.1A-FSEPON-LO-2017-201  

Si rende noto che, in data 14 novembre 2017, è stato pubblicato all'Albo Pretorio on-line dell'Istituto, il Bando di Selezione per Docenti Esperti relativo al PON-Inclusione, prot.7767 del 13 novembre 2017.

Si ricorda che il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato improrogabilmente per le ore 12:00 di martedì 28 novembre 2017.

Il Registro Elettronico Argo adesso è anche su smartphone!

Si rende noto che è disponibile, per tutti gli utenti di ScuolaNext, la nuovissima app "didUP smart": l'applicazione registro elettronico per smartphone.

Bozza PTOF 17-20

Bozza del PTOF in discussione al Collegio dei Docenti di venerdì 27 ottobre

Attachments:
Download this file (Santarella_PTOF_17_20.pdf)Santarella_PTOF_17_20.pdf2299 kB

RIAPERTURA ISCRIZIONI PER NUOVI CORSI nell’ambito del Progetto formativo “Insegnare in un Future Lab” (edizione on line)

Allo scopo di fornire un supporto alla conoscenza e all’utilizzo di strumenti digitali e metodologie di apprendimento che permettano agli insegnanti di gestire agevolmente e con efficacia le attività didattiche a distanza previste nell’attuale fase di emergenza, nell’ambito del progetto formativo “Insegnare in un Future Lab”, l’IISS Marco Polo di Bari ripropone un programma di percorsi formativi on line, rivolti ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, sulle seguenti tematiche:

  • Metodologie didattiche innovative e utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica a distanza
  • Cooperative learning e utilizzo dei cloud nella didattica a distanza
  • Gamification nella didattica a distanza

Per ciascuna tematica si prevedono corsi

  • di livello base: per chi si avvicina per la prima volta alle tematiche proposte e alla didattica a distanza;
  • di livello avanzato: per chi ha già familiarità con le tematiche proposte e con esperienze di didattica a distanza.

Riparte il ciclo di giornate formative gratuite organizzate su territorio nazionale da De Agostini Scuola-Ente Formatore Accreditato MIUR.

La partecipazione ai convegni è gratuita, con iscrizione obbligatoria sul sito formazione.deascuola.it e sulla nuova piattaforma ministeriale S.O.F.I.A (www.istruzione.it/pdgf/), e prevede l’esonero ministeriale e il rilascio dell’attestato di partecipazione valido ai fini dell’aggiornamento.
 

 

Siamo a chiedere la vostra collaborazione nel dare visibilità all'iniziativa in modo che i docenti possano organizzarsi e iscriversi per tempo per non perdere questa opportunità. 
 
Antologia: “Lettere al futuro” è il titolo del nuovo ciclo di appuntamenti per i docenti di italiano del secondo grado che propone di conciliare tempi e modi della didattica con il piacere di leggere e di studiare la letteratura. 
Claudio Giunta, Bianca Barattelli, Alessandro Mezzadrelli provano a dare una risposta attraverso attività e strumenti  didattici utili a preparare i cittadini del futuro. 
I libri, infatti, sono da considerare come “Lettere al futuro”, lettere che uomini e donne del passato hanno mandato a noi, distanti nello spazio e nel tempo. 
Questi messaggi sono qui con noi, li possiamo ascoltare e leggere a scuola, nelle librerie, nelle biblioteche, in rete: mai come oggi la letteratura è stata così presente nella nostra vita, così facile da raggiungere. 
 
Attachments:
Download this file (laf_programma_bari.pdf)laf_programma_bari.pdf4890 kB

Riparte il ciclo di giornate formative gratuite organizzate su territorio nazionale da De Agostini Scuola-Ente Formatore Accreditato MIUR.

La partecipazione ai convegni è gratuita, con iscrizione obbligatoria sul sito formazione.deascuola.it e sulla nuova piattaforma ministeriale S.O.F.I.A (www.istruzione.it/pdgf/), e prevede l’esonero ministeriale e il rilascio dell’attestato di partecipazione valido ai fini dell’aggiornamento.
 

 

Siamo a chiedere la vostra collaborazione nel dare visibilità all'iniziativa in modo che i docenti possano organizzarsi e iscriversi per tempo per non perdere questa opportunità. 
 
IdeaDays
proposta formativa per l’insegnamento della lingua inglese per i docenti di inglese del primo e secondo grado
con appuntamenti per confrontarsi, insieme con esperti internazionali su strumenti, spunti pratici, attività didattiche, utili ed efficaci
per coinvolgere e preparare le generazioni del futuro. “Dalla Generazione Alpha alla Generazione Zeta” è il titolo degli incontri, 
dove sarà possibile ascoltare e sperimentare metodologie didattiche per stimolare la motivazione, la creatività, lo sviluppo del pensiero critico, 
l'inclusione, le competenze linguistiche e le capacità di lettura. 

 

Le parole-chiave sono motivation, videotelling, collaboration, inclusion,storytelling, critical thinking, thought leadership.

 

Attachments:
Download this file (ideadays_programma_bari.pdf)ideadays_programma_bari.pdf2970 kB

 

L’IPSIA Luigi Santarella di Bari è lieta di presentare il Convegno dal titolo: “FORMAZIONE E INNOVAZIONE DIDATTICA – IL FASCICOLO DIGITALE”, che si terrà il giorno 4 ottobre 2019, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, presso l’Auditorium DE CURTIS della sede di Via Rocca 9/A di Bari.

 

Il tema principale del convegno è la definizione e strutturazione degli elementi fondamentali del Fascicolo Digitale per gli Alunni, un’occasione per i rappresentanti degli enti di formazione, agenzie formative, istituzioni pubbliche locali e nazionali per confrontarsi e offrire il loro contributo alla realizzazione dello stesso.

 

Il Fascicolo Digitale permette di mantenere traccia di tutti i prodotti d’ingegno (materiali educativi, prodotti multimediali, artigianali, prototipali vari) che lo studente in collaborazione con i compagni, i docenti e altri esperti ha realizzato durante la propria carriera. Il Fascicolo diventa lo strumento di socializzazione di tutte le iniziative educative e formative che l’alunno esperisce nei contesti di apprendimento formali, informali e non formali durante il suo percorso scolastico. L’alunno diventa quindi il principale artefice del suo “Fascicolo”.

 

I prodotti realizzati dagli alunni, corredati da opportune rubriche valutative, permetteranno di stabilire un accurato bilancio delle competenze base, trasversali e tecnico specifiche soprattutto al termine di un ciclo di studi in riferimento al mondo del lavoro. Il compito della scuola e delle altre agenzie educative è quindi quello di valutare e certificare le competenze che l’alunno ha maturato nei vari contesti e per il tramite delle varie esperienze.

 

Il convegno si articola come segue:

 

9:00-13:00 

Lezione e dibattito in plenaria

·         Saluti Istituzionali

·         Presentazione dei lavori del DS Stefano Marrone

·         Intervento della prof.ssa Maria Luisa De Natale

·         Relazione della prof.ssa Cristiana Simonetti 

(Skills for life: dall’osservazione alla progett…azione educativa)

·         Relazione della prof.ssa Alessandra Gargiulo Labriola 

(Promuovere e verificare competenze)

13:00-14:00

OPEN LUNCH

14:00-17:00

Workshop

·         Competenze trasversali e soft skills (De Natale - Simonetti) 

·         Riconoscimento e validazione di competenze (Gargiulo Labriola – Galise)

·         Il Fascicolo digitale: struttura (Marrone – Ferrigni – Palazzo)

·   Il contributo degli enti di formazione e delle agenzie formative alla socializzazione degli apprendimenti informali e non formali degli studenti (Di Giacomo – Cirilli)

·     Quale contributo regolatorio e certificatorio possono fornire gli enti e le istituzioni pubbliche locali e nazionali al portfolio digitale degli alunni. (Lamacchia – Silvestri)

·         Backword design e valutazione autentica. (Scalcione)

·         Cyberbullismo e il diritto all’oblio nelle piattaforme social (Avv. A. La Scala e Maria de Tommaso)

17:00-18:00

Chiusura dei lavori

·         Sintesi finale dei referenti dei workshop

·         Consegna attestati di partecipazione

 

La partecipazione al Convegno è gratuita, previa iscrizione. Per iscriversi occorre compilare il form al link https://forms.gle/jzzPDefBuzZu69heA indicando il workshop che si intende seguire.

 

Sottocategorie