L’IPSIA Luigi Santarella di Bari è lieta di presentare il Convegno dal titolo: “FORMAZIONE E INNOVAZIONE DIDATTICA – IL FASCICOLO DIGITALE”, che si terrà il giorno 4 ottobre 2019, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, presso l’Auditorium DE CURTIS della sede di Via Rocca 9/A di Bari.

Il tema principale del convegno è la definizione e strutturazione degli elementi fondamentali del Fascicolo Digitale per gli Alunni, un’occasione per i rappresentanti degli enti di formazione, agenzie formative, istituzioni pubbliche locali e nazionali per confrontarsi e offrire il loro contributo alla realizzazione dello stesso.

Il Fascicolo Digitale permette di mantenere traccia di tutti i prodotti d’ingegno (materiali educativi, prodotti multimediali, artigianali, prototipali vari) che lo studente in collaborazione con i compagni, i docenti e altri esperti ha realizzato durante la propria carriera. Il Fascicolo diventa lo strumento di socializzazione di tutte le iniziative educative e formative che l’alunno esperisce nei contesti di apprendimento formali, informali e non formali durante il suo percorso scolastico. L’alunno diventa quindi il principale artefice del suo “Fascicolo”.

I prodotti realizzati dagli alunni, corredati da opportune rubriche valutative, permetteranno di stabilire un accurato bilancio delle competenze base, trasversali e tecnico specifiche soprattutto al termine di un ciclo di studi in riferimento al mondo del lavoro. Il compito della scuola e delle altre agenzie educative è quindi quello di valutare e certificare le competenze che l’alunno ha maturato nei vari contesti e per il tramite delle varie esperienze.

Il convegno si articola come segue:

Lezione e dibattito in plenaria

·         Saluti Istituzionali

·         Presentazione dei lavori del DS Stefano Marrone

·         Intervento della prof.ssa Maria Luisa De Natale

·         Relazione della prof.ssa Cristiana Simonetti

(Skills for life: dall’osservazione alla progett…azione educativa)

·         Relazione della prof.ssa Alessandra Gargiulo Labriola

(Promuovere e verificare competenze)

OPEN LUNCH

·         Competenze trasversali e soft skills (De Natale - Simonetti)

·         Riconoscimento e validazione di competenze (Gargiulo Labriola – Galise)

·         Il Fascicolo digitale: struttura (Marrone – Ferrigni – Palazzo)

·   Il contributo degli enti di formazione e delle agenzie formative alla socializzazione degli apprendimenti informali e non formali degli studenti (Di Giacomo – Cirilli)

·     Quale contributo regolatorio e certificatorio possono fornire gli enti e le istituzioni pubbliche locali e nazionali al portfolio digitale degli alunni. (Lamacchia – Silvestri)

·         Backword design e valutazione autentica. (Scalcione)

·         Cyberbullismo e il diritto all’oblio nelle piattaforme social (Avv. A. La Scala e Maria de Tommaso)

Chiusura dei lavori

·         Sintesi finale dei referenti dei workshop

·         Consegna attestati di partecipazione

La partecipazione al Convegno è gratuita, previa iscrizione. Per iscriversi occorre compilare il form al link https://forms.gle/jzzPDefBuzZu69heA indicando il workshop che si intende seguire.

L’Istituto “S. De Lilla” organizza un corso di formazione destinato a 25 docenti della scuola secondaria di II grado su: “ LA VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI NELL'OTTICA DEL NUOVO ORDINAMENTO DELL’ISTRUZIONE PROFESSIONALE”
La progettazione didattica per UDA, prevista dalla riforma degli istituti professionali ai sensi del D.lgs. 61/2017, comporta una valutazione che tenga conto delle competenze raggiunte dagli studenti, in base a rubriche che valutino il prodotto e il processo. Il corso si propone di formare i docenti partecipanti a realizzare e sperimentare questo nuova modalità basata su evidenze valide anche per i discenti.
Le ore sono in totale 25, delle quali 20 in presenza e 5 di autoapprendimento.

Il calendario degli incontri è il seguente:

19/09 dalle 15,00 alle 19,00: Valutazione UDA per competenze;
20/09 dalle 15,00 alle 19,00: Curricolo d'istituto;
23/09 dalle 15,00 alle 19,00: Certificazione delle competenze;
25/09 dalle 15,00 alle 19,00: il PFI (Progetto Formativo Individuale);
26/09 dalle 15,00 alle 19,00: incontro finale di restituzione

L’ID del corso sulla piattaforma SOFIA è 35568 e le iscrizioni sono aperte da oggi, 16/09, al 19/09.

F.to Il Dirigente Scolastico
Prof. Stefano Marrone

Download this file (Invito_CareerAndCounseling.pdf)Invito_CareerAndCounseling.pdf349 kB

Si comunica che la scuola polo per la formazione dell’ambito 1 ha autorizzato questo istituto allo svolgimento di un corso di formazione per docenti denominato “Scuola inclusiva” (cod. SOFIA: 31113), afferente all’area “Inclusione e disabilità. La durata del corso è di 25 ore secondo il seguente calendario allegato.

Download this file (corso formazione ambito 1.pdf)corso formazione ambito 1.pdf30 kB