Il giorno 12 aprile 2019 alle ore 15:45 si terrà presso l'Auditorium “De Curtis” dell’Istituto "Luigi Santarella" di Bari (sede succursale di via Giustina Rocca - Japigia) l’incontro per la presentazione del libro dal titolo “IL PATTO SPORCO” scritto dal Dott. Nino Di Matteo (Sostituto Procuratore presso la Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo)  e dal noto giornalista siciliano Saverio Lodato.

Interverranno:
- il Dott. Nino Di Matteo, da oltre vent’anni in prima linea nella lotta a Cosa Nostra e noto per l’attività svolta, quale Pubblico Ministero, nel processo sulla trattativa Stato-mafia;
- l’Avv. Antonio La Scala, avvocato penalista del Foro di Bari e Presidente Nazionale dell’Associazione Culturale GENS NOVA Onlus, associazione che da ormai da 15 anni è  presente sul territorio nazionale a tutela delle fasce deboli;
- il giornalista Mario Valentino.

Introdurrà l’incontro il prof. Stefano Marrone, Dirigente Scolastico dell’Istituto.

L’evento è rivolto a tutta la cittadinanza ed in particolare agli studenti e ai docenti di tutte le scuole e avrà ad oggetto l'analisi delle motivazioni della storica sentenza della Corte di Assise di Palermo del 2018, che ha condannato mafiosi e uomini dello Stato per avere intavolato una trattativa negli anni precedenti e successivi alla morte dei Magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino al fine di far cessare le stragi di mafia.  
Nell’occasione dell’incontro sarà consegnato al Dott. Nino Di Matteo il Primo Premio Legalità Gens Nova Onlus 2018 per essersi, nel corso della propria carriera, contraddistinto per l’attuazione dei valori della legalità e onestà con la propria meritoria attività professionale.

L’evento fa parte del progetto scolastico di educazione alla legalità realizzato a cura delle  Prof.sse Dora Nardelli e Roberta Leonetti.