CODICE IDENTIFICATIVO PROGETTO: 10.6.6A-FSEPON-PU-2017-43

MODULO “Modi&Moda”

Percorso di alternanza scuola-lavoro in filiera. Modulo di 120 ore destinato a 15 studenti del settore produzioni industriali e artigianali Moda. Il modulo sarà suddiviso:
- 8 ore di attività di informazione e orientamento.
- Per le restanti ore, divisi in gruppi, gli studenti, faranno esperienza diretta in 3 aziende con produzioni diverse della filiera della moda, in cui si alterneranno in attività di progettazione (tradizionale e al CAD), di realizzazione e confezionamento, di vendita al dettaglio. Saranno sempre affiancati da un tutor aziendale che permetterà loro l’apprendimento del processo di lavorazione dei capi di abbigliamento, attraverso la filiera completa che le diverse aziende possiedono.
Durante lo svolgimento del percorso inoltre gli studenti, grazie alla collaborazione, a titolo gratuito, degli enti presenti sul territorio avranno modo di partecipare ad eventi e fiere in cui apprendere e far esperienza di altre figure professionali importanti nella filiera della moda come l’attività del buyer, cioè il responsabile degli acquisti.

MODULO “Elettrica_mente”

Percorso di alternanza scuola-lavoro in filiera. Modulo di 120 ore destinato a 15 studenti del settore manutenzione e assistenza tecnica Elettrico-Elettronico. Il modulo sarà così suddiviso:
- 8 ore di attività di informazione e orientamento.
- Per le restanti ore, divisi in gruppi, gli studenti faranno esperienza diretta in 3 aziende della filiera elettrica, in cui si alterneranno in attività di generazione e produzione, trasmissione e distribuzione o vendita.

MODULO “Lavorare con…il sorriso”

Percorso di alternanza scuola-lavoro con reti di strutture ospitanti. Modulo di 120 ore  destinato a 15 studenti del settore servizi socio-sanitari Odontotecnico.  Il modulo sarà così suddiviso:
- 8 ore di attività di informazione e orientamento.
- Per le restanti ore gli studenti saranno suddivisi in piccoli gruppi e distribuiti in 6 strutture ospitanti: laboratori odontotecnici presenti sul territorio. Durante lo svolgimento del percorso, inoltre, sarà attivata una collaborazione, a titolo gratuito, con una associazione di categoria e soggetti rappresentativi del mondo del lavoro.