10.1.1A-FSEPON-PU-2017-363

Il progetto intende intervenire sul disinteresse scolastico, sul riconoscimento della scuola come luogo formativo, sulla costruzione della scuola più attrattiva e laboratoriale al fine di consentire la formazione completa dell'alunno. Il presente progetto si prefigge un’azione che contrasti la fuga dalla scuola e dalla cultura attraverso percorsi formativi alternativi che creino motivazioni e siano in grado di contenere e prevenire la disaffezione alla scuola.

Il progetto, in tutte le molteplici articolazioni modulari di cui è composto, pone al centro la soddisfazione dei bisogni dell’utenza. Lo sport, le espressioni artistiche, la realizzazione di prodotti o installazioni sono le azioni fondamentali sulla quale realizzare una didattica fondata sul “learning by doing”.

L’introduzione della pratica educativa attraverso una didattica laboratoriale è più che mai indispensabile per rinnovare le modalità di insegnamento spesso troppo tradizionali, “astratte” e “teoriche”, che spesso non favoriscono l’acquisizione di reali competenze.