Progetto - 10.3.1A Percorsi per adulti

Il progetto riguarda l’acquisizione delle competenze di base nelle discipline dell'area comune e in quelle professionalizzanti per l’accesso all’iscrizione al terzo anno del corso serale dell'indirizzo ' Manutenzione e assistenza tecnica '.

Il percorso di studio è articolato in due fasi in modo da consentire il conseguimento dei crediti formativi  nell’area comune  ed in seguito nell'area di specializzazione di indirizzo degli istituti  professionali. Tale impostazione, con moduli capitalizzabili,  consente di ottimizzare le risorse e favorire il reintegro degli adulti, anche in più di un indirizzo scolastico della secondaria di II grado.

Modulo

Titolo modulo

Descrizione modulo

Rafforzamento delle competenze di base

30 ore

ITALIANO, STORIA ED EDUCAZIONE CIVICA

                       

Le abilità linguistiche: Ascoltare, leggere, parlare, scrivere: progettare ed elaborare un testo scritto;

Il linguaggio colloquiale e referenziale: Come scrivere una lettera, un curriculum, un verbale, una relazione,  come schematizzare un testo;

Grammatica essenziale: Errori ricorrenti;

Morfologia: le parti variabili ed invariabili del discorso, La proposizione, Il periodo;

Il testo non letterario e letterario: narrativo, poetico e teatrale con riferimento ai contesti letterari.

Esempi di differenti tipi di testo.

Rafforzamento delle competenze di base

30 ore

MATEMATICA

 

I NUMERI: numeri naturali, numeri interi, i numeri razionali;

IL CALCOLO LETTERALE: i monomi, i polinomi, la scomposizione in fattori;

LE EQUAZIONI DI 1° GRADO: le equazioni lineari;

GEOMETRIA EUCLIDEA E CONGRUENZA: geometria del piano, triangoli, rette perpendicolari e parallele, parallelogrammi e trapezi, circonferenza e cerchio, poligoni inscritti e circoscritti;

LA RETTA E I SISTEMI LINEARI: Il piano cartesiano, I sistemi lineari;

RADICALI ED EQUAZIONI DI 2° GRADO: I radicali, Le equazioni di 2° grado.

Rafforzamento delle competenze di base

30 ore

LINGUA INGLESE

 

Io e gli altri: Chiedere e dare informazioni personali e familiari (nome, indirizzo, numero di telefono, età). Descrizioni fisiche di sé e degli altri (be/have);

Il mio tempo libero e i miei interessi: Parlare dei propri hobbies e interessi (likes/dislikes). Esprimere capacità e incapacità (can/can’t);

Azioni abituali e in fasi di svolgimento: Descrivere la propria giornata precisando l’ora, il giorno, il momento (simple present, avverbi di frequenza, time, days). Descrivere azioni in fase di svolgimento (progressive form);

Il mio passato: Parlare del proprio passato fornendo dati precisi circa la data e il luogo di nascita. Descrivere azioni abituali nel passato (past tense). 

Fare confronti; Il mio futuro: Parlare di azioni che si svolgeranno nel futuro (will, to be going to…).

Rafforzamento delle competenze di base

30 ore

LABORATORI TECNOLOGICI ED ESERCITAZIONI PRATICHE

 

Strumentazione di laboratorio: Multimetro ed oscilloscopio;

Misurazione di grandezze elettriche: Misure di resistenza con il metodo voltamperometrico e verifica tramite i colori;

Misura delle tensioni e delle correnti nei circuiti con resistenze in serie e parallelo; Misura delle potenze;

I condensatori: Carica e scarica dei condensatori;

Le applicazioni semplici dei condensatori come filtri;

Diodi ed alimentatori: Caratteristiche e prova di diodi a semiconduttori, diodi Zener  e diodi LED;

Applicazioni dei diodi come raddrizzatori a semionda, a doppia semionda, il ponte di Graetz e misura con l’oscilloscopio;

L’alimentatore con trasformatore e filtro e misure con l’oscilloscopio;

Rafforzamento delle competenze di base

30 ore

TECNOLOGIE E TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA (TRG ) E TECNOLOGIE DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE  ( TIC )

TRG: Costruzioni geometriche e rappresentazioni grafiche; Disegno tecnico; Sistemi informatici;

Componenti di un impianto.                      

TIC: Prodotti multimediali; Il sapere tecnologico;

La rete internet;

Sistemi informativi e comunicazioni.

Accoglienza, inclusione e socializzazione anche attraverso le Reti territoriali per l'apprendimento permanente

30 ore

ACCOGLIENZA, VALORIZZAZIONE E PERSONALIZZAZIONE DEL PERCORSO

Il percorso di studio dovrà essere caratterizzato in modo  da dare una forte rispondenza ai bisogni formativi del target dei destinatari.